Organizzazione

Difesa Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero della Difesa che si occupa di gestire e valorizzare gli asset del Dicastero. Opera sul mercato fornendo servizi ad un eterogeneo ventaglio di stakeholders sia in ambito nazionale che internazionale. La società nasce nel 2011, e da dieci anni, rispondendo ad un’esigenza di innovazione, promuove l’unicità delle Forze Armate italiane, spaziando in una molteplicità di settori attraverso un’attenta gestione economica dei beni e dei servizi che la Difesa le affida. Professionalità, dedizione e innovazione, fanno della Società un asset strategico, robusto e affidabile al servizio di tutte le articolazioni della Difesa. Con passione, competenza e trasparenza, sviluppiamo connessioni e opportunità mai pensate prima, facendo convergere le moltissime aree di intervento in un’unica direzione: generare valore.

L’Aeronautica Militare opera 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per la sicurezza e la difesa del Paese e dei suoi cittadini, garantendo il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo nazionale e di quello euro-atlantico ed euro-mediterraneo; protegge, inoltre, gli interessi vitali nazionali all’estero, nell’ambito di numerose Operazioni e Missioni internazionali. La comunità internazionale riconosce all’Aeronautica Militare, e quindi al Paese, capacità di eccellenza che le consentono di essere leader in settori quali la componente fighter, l’addestramento al volo, il trasporto aereo, incluso quello sanitario in bio-contenimento, l’impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l’Aerospazio, lo Spazio, la gestione logistica avanzata e la meteorologia.

Il Distaccamento Aeroportuale Piacenza, costituito il 1° settembre 2017 sul sedime di San Damiano, dipende dal 6° Stormo di Ghedi a sua volta dipendente dal Comando Forze da Combattimento di Milano nell’ambito del Comando Squadra Aerea.
Oggi, il Distaccamento Aeroportuale di Piacenza ha due principali compiti d’istituto: costituire una base di rischieramento di componenti operative, in occasione di esercitazioni ed eventualmente prima di un loro rischieramento reale, e contribuire alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico aeronautico ed aerospaziale dell’Aeronautica Militare.
Nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppate attività di valorizzazione del Distaccamento Aeroportuale. Molte le iniziative e convenzioni con ditte impegnate nello sviluppo aeronautico e nel settore automotive che, attraverso bandi ad evidenza pubblica, hanno ottenuto l’utilizzo delle superfici e lo spazio aereo dell’Aeroporto solo quando non impegnato nelle peculiari attività operative ed addestrative del Reparto, per attività di ricerca, sviluppo e testing.

L'Aero Club Pavullo S.s.d. a.r.l. opera sull'Aeroporto Civile Statale "G. Paolucci" su concessione ENAC garantendone l'attività per 365 giorni all'anno. Ne gestisce con delega linea di volo, servizi radio, tasse aeroportuali, strutture, safety, security, antincendio, adibendo lo scalo al traffico di aviazione generale, sportiva e business aviation. L'intervento e la capacità progettuale di lungo periodo dell'Aero Club Pavullo hanno permesso al "Paolucci" di evolvere in questi anni in termini di traffico, operatività e prestigio. Un progresso continuo dovuto soprattutto alla stabilità organizzativa di un Club nato nel 1965, che dal 1987 (anno d'ingresso dell'attuale Presidente Roberto Gianaroli) può vantare un consiglio direttivo praticamente immutato, capace di portare avanti iniziative fondamentali per la sopravvivenza e lo sviluppo dell'Aeroporto.

Dal 1960 Aeronord Aerostati è l'azienda proprietaria dell'unica mongolfiera italiana a gas ed è leader nell'offerta di prodotti e servizi aerostatici per fiere, eventi, tour pubblicitari e grandi eventi. È specializzata nella progettazione, personalizzazione e costruzione di palloni aerostatici e gonfiabili, in attività pubblicitarie con mongolfiere e mongolfiere e in voli promozionali con mongolfiere e mongolfiere e recentemente anche spettacoli luminosi con droni. Dal 2009 l'azienda è certificata per l'aeronavigabilità continua e la manutenzione di palloni a gas e mongolfiere.