La competizione sportiva:

Aeronautica Militare Balloon Cup – 1st edition

La disciplina del volo sportivo con aerostati richiede anni di difficile apprendistato. E non è cosa per tutti; testimonianza ne è il fatto che in Italia ci saranno non più di 50 piloti di mongolfiere ad aria calda e meno di 5 a gas attualmente in attività.

Aeronautica Militare Balloon Cup è una gara precisione e distanza, unica per l’Italia e di respiro internazionale, e riguarda due tipologie di mezzi, la mongolfiera a gas e ad aria calda. Date le differenze di performance dei due mezzi (le mongolfiere ad aria calda fanno voli brevi, le mongolfiere a gas hanno ampia autonomia di volo), ci saranno competizioni distinte tra le due tipologie di aeromobili, con coppe di categoria e premio finale speciale della giuria, ma votazione di gara congiunta.

La mongolfiera ad aria calda ha obiettivi di precisione tramite logger digitali e il lancio di marker su traguardi e distanza entro 1 ora di volo, invece la mongolfiera a gas svolge una gara a distanza – misurata in linea retta, sempre tramite logger entro i confini nazionali, entro 48 ore di tempo.

Ogni mongolfiera ad aria calda ha un equipaggio formato da un pilota ed eventuale navigatore, parte con quantità di gpl adeguato alla taglia. Ogni pallone a gas ha un equipaggio formato da due piloti con gas e zavorra equiparati alla taglia.

Niente motore, ovviamente, ma solo il vento per spostarsi nell’atmosfera e superare confini. Il solo modo per salire o scendere per sfruttare le correnti migliori è quello di scaldare o far raffreddare o sgonfiare leggermente l’involucro per le prime e scaricare zavorra o liberare gas per le seconde. Dietro questa apparente semplicità si nasconde, però, un’organizzazione complessa e una preparazione attenta e meticolosa e la formulazione di una strategia di volo vincente. È necessario disporre di un team di terra e di un supporto meteo di provata capacità ed esperienza.

Nei 3 giorni di competizione si avrà la presenza di più di 10 mongolfiere a gas e altrettante ad aria calda con partenza di volo libero in una delle giornate per quelle a gas e nelle 3 mattine e 2 pomeriggi per quelle ad aria calda, meteo permettendo.

Ogni team di mongolfiere a gas verrà associato ad un team di mongolfiera ad aria calda a formare un team misto, quello che avrà il maggiore punteggio finale vincerà l’Aeronautica Militare Balloon Cup!